Comunicare all’utenza la sicurezza dell’autobus in tempo di covid-19

Comunicare all’utenza la sicurezza dell’autobus in tempo di covid-19

Scritto il 19/03/2021
da Editor

MARZO 2021 – L’autobus turistico è un mezzo sicuro per il trasporto collettivo, anche rispetto ai rischi di contagio Covid-19.

Una ricerca dell’università di Berlino ha dimostrato che, quando sono rispettate le regole di distanziamento, sanificazione e mascherine a bordo, il rischio di contagio per i passeggeri è veramente molto basso. Se l’autobus è dotato di un sistema di climatizzazione efficiente, il ricambio totale dell’aria avviene molto più velocemente di quanto succeda, per esempio, in una cabina aerea.

Oltre a questo, Daimler Buses ha studiato una serie di accorgimenti speciali per portare ai massimi livelli la sicurezza a bordo: aumento della quantità di aria immessa dall’esterno dell’impianto di condizionamento, speciali filtri con funzione antivirale capaci di trattenere contaminanti ambientali e patogeni, pareti per la separazione fisica fra driver e passeggeri e dispenser di gel disinfettante a bordo.

I passeggeri possono non essere a conoscenza di queste rassicuranti informazioni circa la sicurezza di viaggiare con autobus Mercedes-Benz e Setra. Le preoccupazioni legate alla pandemia riducono il clima di fiducia nell’utenza rispetto ai viaggi e ai mezzi di trasporto collettivi.

Come produttori, rendiamo disponibile ogni tecnologia e dispositivo per la sicurezza e predisponiamo anche  materiali di comunicazione che illustrano la sicurezza dell’autobus e suggeriscono pratiche corrette per minimizzare i rischi.

  • Mercedes-Benz e Setra hanno realizzato e divulgato opuscoli informativi Safer Travel dedicati alle aziende che si occupano di trasporto turistico, ai conducenti ed anche a disposizione  dei passeggeri. Lo scopo è quello di fornire chiare raccomandazioni pratiche relative al corretto funzionamento dei climatizzatori montati sul tetto e all‘organizzazione dei viaggi in autobus. Viene presentato l’equipaggiamento disponibile  in tempi di Covid-19. Le informazioni contenute contribuiscono a rafforzare la fiducia dei passeggeri nei confronti dei viaggi in autobus.

    Gli opuscoli possono essere richiesti nella versione stampata al vostro commerciale di riferimento o direttamente scaricati dai siti Mercedes-Benz e Setra.
  • Daimler Buses ha realizzato video che illustrano l’efficienza del sistema di condizionamento. Possono essere richiesti a EvoBus per la visione sui monitor dell’autobus, a beneficio dei passeggeri.
  • La presenza a bordo di filtri antivirali è segnalata da  adesivi, ben visibili ai passeggeri durante la salita per rassicurarli, sottolineando l’attenzione addottata dall’operatore.

EvoBus Italia è a fianco dei propri clienti anche nelle iniziative di comunicazione verso la propria utenza.

Non esitate a contattare il vostro area manager di riferimento o il vostro referente OMNIplus per la richiesta di supporto o di materiali di comunicazione specifici.

Safer trave opuscolo

Clicca sulla copertina degli opuscoli Safer Travel riprodotti qui sotto per scaricare la versione in pdf.

Opuscolo_safer_travel_MB
Opuscolo_Safer_Travel_Setra
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]