Gestire un deposito TPL: l’esperienza OMNIplus di Lacchiarella

Gestire un deposito TPL: l’esperienza OMNIplus di Lacchiarella

Scritto il 12/02/2021
da Editor

FEBBRAIO 2021 – I contratti full service di manutenzione di flotte autobus per il trasporto di linea a volte includono anche la gestione da parte di EvoBus di interi depositi, per conto dell’azienda cliente.

Dal primo gennaio 2021, ad esempio, ci occupiamo del deposito di Lacchiarella (MI), attraverso la gestione organizzativa del Bus World Home OMNIplus di Besnate.

Il deposito di Lacchiarella

Il deposito si occupa di mantenere in perfetta efficienza 46 autobus Citaro EURO 5 EEV immatricolati nel 2011 e coperti da un contratto di full service per 12 anni.

Le macchine fanno parte della flotta Autoguidovie e sono in servizio su una linea ottenuta in appalto da ATM che copre parte della zona ovest della città di Milano.

Il Bus World Home di Besnate aveva già avuto in carico in passato la gestione di questo deposito e dal 2021, dopo sette anni di gestione da parte di Mercedes-Benz Milano (oggi MERBAG), ne riacquista la responsabilità.

Questo passaggio ha richiesto importanti investimenti da parte di EvoBus per la realizzazione degli allestimenti d’officina all’interno del deposito. Una squadra di tecnici specializzati OMNIplus è stata assegnata stabilmente al nuovo deposito: si tratta di Davide Lottici, Gianluca Porreca e Marco Gallo, competenti e formati per occuparsi di manutenzione, riparazioni meccaniche ed elettroniche e diagnosi.

Il BusWorld Home EvoBus di Besnate

Il deposito di Lacchiarella è il sesto deposito gestito dal BWH di Besnate dopo i due per ATM (Milano Viale Sarca e San Donato) e altri tre depositi per AGI (Milano via Marignano, Desio e Pavia).

La nostra filiale milanese, con 40 dipendenti di cui 23 dislocati nei vari depositi, segue le zone di Varese, Milano Brianza, Milano e Pavia.

Abbiamo chiesto a Paride Bonvini, responsabile BWH Besnate, di raccontarci cosa comporta la gestione di un deposito esterno.

“Organizzare l’attività di un deposito vuol dire organizzare una piccola azienda con una propria autonomia e il personale al suo interno deve saper fare molte cose, oltre ovviamente alla riparazione degli autobus; questo comporta la valutazione di diverse competenze professionali per identificare il giusto mix di persone da far lavorare insieme. La squadra nel suo complesso deve essere in grado di garantire esperienza riparativa in ambito meccanico, elettrico, elettronico e diagnostico. Deve possedere patenti di guida superiori (D o DE) e capacità di gestione nel sistema operativo DMS, nei ricambi e nel loro inventario, nello smaltimento di rifiuti pericolosi e non e nei trasporti in ADR (merci pericolose). A tutto questo devono aggiungersi ottime capacità relazionali nei rapporti con colleghi e cliente e, se possibile, anche la residenza non eccessivamente lontana dal deposito per non richiedere trasferte troppo impegnative ai collaboratori.

Si tratta di una combinazione di competenze che si può ottenere solo grazie a un team ben assortito. Dal punto di vista dei collaboratori è un incarico molto gratificante perché consente di acquisire molte competenze
oltre a quelle normalmente richieste nelle mansioni di officina.

E’ un ruolo di responsabilità e fiducia:
lavorare e vivere tutto il giorno con il cliente esige grande professionalità, in quanto il nostro personale in deposito è ambasciatore diretto della qualità e degli standard EvoBus.

Il team tecnico assegnato al deposito di Lacchiarella è stato selezionato tra il personale degli altri 5 depositi gestiti da Besnate e questa riorganizzazione ha comportato il coinvolgimento e il trasferimento temporaneo presso i depositi anche di colleghi provenienti da BWH EvoBus di Roma Monterotondo.

L’azienda crede molto, infatti, nelle esperienze di job rotation tra filiali come strumento per offrire a tutti i dipendenti la necessaria esperienza e formazione con cui gestire nuovi depositi che nasceranno per attività di full Service su grandi flotte di altre realtà, per esempio ATAC Roma.

OMNIplus deposito Lacchiarella
OMNIplus deposito Lacchiarella
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]